History

Mestisòn

Afro Caribbean Band - Sonido del Caribe Colombiano

" .... es la fiesta que comienza !!! "

Mestisòn, allegri e coinvolgenti interpreti della musica Afro-caraibica, espressione di una cultura che affonda le sue origini in Africa (attraverso la deportazione degli schiavi), Spagna ( con l'avvento della colonizzazione) e Latino America (tradizioni della popolazione indigena della costa caraibica della Colombia).

 

Mestisòn è energia pura, una miscela esplosiva di ritmi, canti, danze ed etnie dove i tamburi tradizionali e le percussioni minori si mescolano sapientemente a strumenti più moderni quali il basso, il sax e il clarinetto, dando anima a ritmi come la CUMBIA, SòN CORRIDO, MAPALÉ, SòN PALENQUERO, BULLERENGUE e molti altri.

 

Le allegre coreografie, la vivacità dei costumi e la musica coinvolgente offrono uno spettacolo di grande impatto scenico....talvolta arricchito da una ipnotica performence col fuoco.

Originali e versatili come pochi, i musicisti si dilettano nello scambiarsi ruoli e strumenti sul palco alternando quattro diverse voci soliste.

Colorito e vario, il repertorio musicale propone dei brani caratteristici della costa del caraibi colombiano, riarrangiati in chiave moderna e con delle infuenze reggae e funky.

Sono interpretati in lingua spagnola e indigena di San Basilio de Palenque.

 

 

2011 Suoni di Marca Festival 2011 a Treviso - Bastioni delle Mura di Treviso

 

Nel 2011 i Mestisòn partecipano All' evento " SUONI DI MARCA " Nove giorni di musica, spettacolo sulle mura di Treviso come gruppo spalla della band Compay Segundo BUENA VISTA SOCIAL CLUB...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CURIOSITà:

La cumbia è uno dei ritmi / danza più noti in Colombia, una danza ipnotica e sensuale nata dal corteggiamento tra gli schiavi africani e le donne indigene.

Studi folklorici ci raccontano che gli africani apportarono la struttura ritmica e percussiva, gli indigeni i flauti, gli spagnoli parte della linea melodica ed i costumi.

Da questa fusione nasce il nome dei Mestisòn: sòn mestizos ovvero suoni metticci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BREVE STORIA

 

Il progetto musicale nasce nel 2006, con il corso di percussioni diretto dal maestro Luis Fernando Giraldo Bedoya e un gruppo di amici che amava divertirsi facendo musica.

 

Cresce sempre di più l'affiatamento tra le persone, la passione per questa cultura e il desiderio di formare una band per diffonderla nel nostro territorio.

Nel corso degli anni si susseguono varie sperimentazioni nel campo della musica afro-caraibica colombiana con il contributo di diversi musicisti fino ad arrivare alla formazione attuale costituita da otto elementi.

 

Luis Fernando Giraldo Bedoya, fondatore e direttore artistico del gruppo ,è un musicista di origine colombiana, appassionato e profondo conoscitore di questa cultura. Approfondisce i suoi studi musicali in diverse regioni del nord della Colombia, vantando un'esperienza ventennale in questo campo.

In Colombia, con il gruppo Lumbalù, partecipa a festival nazionali ed internazionali,

vincendo numerosi premi. Ha collaborato in progetti musicali di artisti come Manu

Chao a Lione (Francia) e Tolo Marton (Treviso). Nell'edizione di “Suoni di marca 2011” partecipa, con il progetto Mestisòn, come gruppo supporto di Buena Vista Social Club.

Copyright © All Rights Reserved 2015 - Mestisòn Afro Caribbean Band - info@mestison.com - Tel: +39 3467753965 - Treviso Italy